Fortunuovo: Salire di livello e guadagnare Punti Esperienza

In questa guida vi parleremo del Fortunuovo e come utilizzarlo al meglio per massimizzare i Punti Esperienza. Riuscire a livellare non è semplice, farlo in maniera veloce ancora di meno. Cerchiamo di rendere proficui i 30 minuti a nostra disposizione!

2
818

In Pokémon GO salire di livello non è solamente una questione di prestigio, anzi, vi aiuta ad avere maggiori possibilità di ottenere oggetti migliori e di incontrare Pokémon sempre più forti. Inoltre, vista la dinamica social di questo gioco, salire di livello vi farà diventare dannatamente più autorevoli agli occhi dei vostri amici.

Ma quali sono i metodi migliori per salire di livello ed accumulare esperienza?

Il metodo che vi vogliamo spiegare oggi è quello del Fortunuovo, un oggetto già presente nelle serie Pokémon per console ma che è stato trasposto in Pokémon Go. Il Fortunuovo raddoppia i Punti Esperienza ottenuti durante la mezz’ora successiva al suo utilizzo. Il metodo migliore per sfruttare quest’oggetto quindi è quello di rendere questi 30 minuti il più proficui possibile.

Il metodo migliore per sfruttare a pieno il bonus del Fortunuovo è quello di utilizzarlo prima di far evolvere un nostro Pokémon. L’evoluzione, di base, ci fornisce 500 EXP, che diventano 1000 sotto l’effetto dell’oggetto. L’accoppiata vincente insieme al Fortunuovo è l’Aroma, ricordate, più Pokémon riuscirete a far evolvere in 30 minuti, maggiori saranno i Punti Esperienza guadagnati.

Come massimizzare i 30 minuti del Fortunuovo?

La tecnica migliore è quella di catturare il maggior numero di Pokémon da far evolvere. Esistono Pokémon molto comuni in tutte le parti d’Italia come Pidgey o Rattata ed altri che sono più semplici da trovare in zone particolari della nostra penisola. La maggior parte di questi Pokémon sono molto semplici da catturare ma, anche quando raggiungono il massimo dei loro CP, non risultano molto forti. Risulta quindi controproducente allenarli a meno che non siano i vostri preferiti (qualcuno ha detto Eevee?).

Leggi  Guida a Tutti gli Oggetti di Pokémon GO

Quali sono i tempi tecnici da calcolare?

L’animazione durante l’evoluzione dura mediamente 20 secondi, ai quali vanno aggiunti altri 5 secondi circa che ci serviranno per fare tap sul pulsante “Evolvi”. In media quindi un’evoluzione ci porta via circa 25 secondi.

Dovete quindi scegliere in precedenza quali Pokémon far evolvere per poter evitare inutili sprechi di tempo. In totale quindi potremo effettuare 72 evoluzioni in 30 minuti, anche se non ci sembra possibile riuscire ad effettuarle tutte. Ricordate inoltre che esiste un bonus per le specie che scoprite e che non sono ancora presenti nel vostro Pokédex, conviene quindi far evolvere anche alcuni Pokémon che mancano alla vostra lista.

Una volta terminate le evoluzioni, cos’altro posso fare?

Come detto in precedenza, l’accoppiata vincente è quella Fortunuovo – Aroma. Quest’ultimo infatti attira Pokémon nella zona dove è stato rilasciato, anche se non sono presenti nella schermata “Dintorni”. Mediamente si possono incontrare 1 Pokémon al minuto se si è in movimento, oppure 1 Pokémon ogni 5 minuti se si rimane fermi.

Ogni volta che catturate un Pokémon otterrete 100 EXP, che vanno a sommarsi agli eventuali bonus per “Palla Curva” e “Tiro Preciso“. Ricordate, questi Punti Esperienza raddoppiano sotto l’effetto del Fortunuovo.

Ricapitolando, ecco un riassunto degli step da seguire:

  1. Utilizzare il Fortunuovo
  2. Attivare l’Aroma
  3. Camminare e cercare di catturare il maggior numero di Pokémon possibile
  4. Durante i tempi morti fate evolvere i vostri Pokémon

chansey pokemon go meme

I nostri consigli finali:

  • Non fate evolvere subito i Pokémon che mancano nel vostro Pokédex. Aspettate di utilizzare il Fortunuovo, otterrete il doppio del bonus.
  • Programmate tutto. Fate un rapido check dei vostri Pokémon ed assicuratevi di averne abbastanza per utilizzare tutte le caramelle. Trasferite i rimanenti che non riuscite a far evolvere per ottenere più caramelle.
  • Evitate, almeno all’inizio, tutte le evoluzioni oltre la prima. Ogni evoluzione vi donerà lo stesso numero di EXP, ma quelle più avanzate vi costeranno molte più caramelle. Un esempio? Se già avete un Pidgeot non fatelo evolvere in Pidgeotto (se volete livellare). Consumereste solo 50 caramelle. Fate evolvere invece quattro Pidgey e con lo stesso numero di caramelle otterrete il quadruplo dei Punti Esperienza.
  • Spostatevi in un luogo aperto e sicuro. Visto che dovrete camminare molto evitate i punti più pericolosi della vostra città. Scegliete un parco o una zona pedonale all’aperto per avere un buon segnale GPS e non correre rischi inutili.
  • Evitate le ore di punta. Visto che il Fortunuovo e l’Aroma durano al massimo 30 minuti, evitate i momenti della giornata in cui il server è più affollato. Potete controllare il sito di Niantic per verificare eventuali manutenzioni programmate e pianificare al meglio tutto. Ricordate che la maggior parte dei giocatori si connette durante il tardo pomeriggio e in prima serata.
Leggi  Pokemon GO: Come Disabilitare le Notifiche Sul Vostro Smartphone

Siamo arrivati al termine di questa guida, spero che tutti questi consigli possano tornarvi utili per accumulare molti punti EXP e salire di livello. Personalmente con il mio primo Fortunuovo sono riuscito ad ottenere più di 30.000 Punti Esperienza con 31 evoluzioni e 6 catture.

Lasciate un commento qui sotto e fateci sapere come è andata. Ricordatevi di iscrivervi alla nostra Newsletter per non perdervi nessun aggiornamento!

Related PostsGuida a Tutti gli Oggetti di Pokémon GO Pokémon GO: 8 miti a cui dovreste smettere di credere