Pokemon GO Evoluzioni: La Guida Completa

0
1513
pokemon go evoluzioni

In seguito alle continue richieste e all’interesse dimostrato da tutti voi nel voler diventare i migliori allenatori del panorama nazionale, quest’oggi abbiamo deciso di rilasciare questa guida completa su tutto quello che riguarda le Pokemon GO Evoluzioni.

Una volta collezionati abbastanza Pokémon, finalmente sarà arrivato il momento di potenziarli ed evolverli in modo da poter difendere a catturare le diverse palestre del vostro territorio. Nonostante il tutto sembri piuttosto semplice, fare la decisione giusta è sorprendentemente complicato quando si parla di evoluzioni, per questo noi di Pokémon Game Italia abbiamo creato questa guida che copre tutto quello che c’è da sapere prima di cominciare ad usare le vostre preziose Caramelle!

pokemon go evoluzioni

Più alto è il CP, più il vostro Pokémon sarà forte in battaglia. Mano a mano che progredirete nel gioco, vi renderete conto che non tutte le catture portano lo stesso numero di CP e che questo deve essere il nostro primo indice nella valutazione di un Pokémon in quanto è il fattore fondamentale che rappresenta la forza del vostro Pokémon in battaglia.

A causa delle complessità che circondano il sistema dei CP, non sempre potenziare o evolvere il Pokémon con il valore più alto è la decisione giusta. Non consumate tutte le vostre caramelle quindi, ma leggete la nostra guida definitiva per assicurarvi di capire quando evolvere un Pokémon, quando potenziarlo, quando fare entrambi o quando lasciarlo stare. Ecco tutto quello che dovete conoscere sulle evoluzioni in Pokemon Go!

Pokemon GO Evoluzioni: Come Evolvere e Potenziare un Pokémon

Per potenziare ed evolvere un Pokémon sono necessari delle risorse del gioco: la Polvere di Stelle e le Caramelle. La prima è una risorsa comune tra tutti i Pokémon catturati e si può guadagnare difendendo le palestre e salendo di livello, mentre le seconde sono un oggetto specifico per ognuno dei nostri amici, in quanto esistono Caramelle Pikachu, Caramelle Pidgey e così via. In poche parole, insomma, più Pokémon di una tipologia catturerete,  maggiori saranno le caramelle che otterete che poi vi permetteranno di potenziare ed evolvere quel pokémon.

Leggi  Uova Pokemon GO: La guida completa

pokemon go evoluzioni

Pokemon GO Evoluzioni: Cose Da Sapere Sul Potenziamento in Pokémon GO

Ci sono diversi punti molto importanti da ricordare ogni qual volta vorrete potenziare un Pokémon:

  • Potenziare un Pokémon aumenta i suoi CP, ma ricordate che i CP riflettono solamente la forza del Pokémon nel momento della cattura, senza valutare il potenziale di esso. Potrebbe avere un quantitativo di CP più alto solamente perchè è di livello più alto.
  • Il Pokémon sul quale vorrete investire le vostre risorse è quindi quello con il più alto potenziale. Ricordate di esaminare bene ogni vostro Pokémon, il più forte potrebbe partire con un punteggio CP più basso rispetto agli altri.
  • Il potenziale di un Pokémon è rappresentato dagli IV, una statistica nascosta data randomicamente ad ogni Pokémon che catturerete. Ricordate di calcolare questo valore tramite i vari calcolatori presenti nella rete.
  • La barra bianca sopra il vostro Pokémon rappresenta quanto questo sia vicino al livello massimo. I potenziamenti faranno completare la barra facendo salire di livello il vostro Pokémon. Vi ricordiamo che il livello massimo di ogni Pokémon è di 1.5 volte il vostro livello allenatore, da questo si deduce che ogni volta che saliremo di livello, il livello massimo dei nostri amici salirà a sua volta.
  • Considerando il fatto che la Polvere di Stelle e le Caramelle richieste per un potenziamento salgono in maniera drastica per i Pokémon di alto livello, sarebbe consigliabile non potenziare un Pokémon che parte da un punteggio molto basso di CP.

Pokemon Go Evoluzioni: Cose Da Sapere

Come per il Potenziamento, ci sono alcune cose importanti da ricordare anche per le evoluzioni:

  • Evolvere un Pokémon è il principale modo per guadagnare molti Punti Esperienza in un periodo di tempo ridotto, permettendoci quindi di salire di livello velocemente. Se avete un Fortunuovo in inventario, usatelo in combinazione con tutte quelle evoluzioni di Pidgey, Caterpie e Weedle che avevate programmato in precedenza.
  • Generalmente, sarebbe consigliabile di non evolvere i propri Pokémon nelle prime fasi del gioco in modo da iniziare a farlo in concomitanza con l’arrivo dei primi Fortunuovi. Considerando che non potete ingaggiare battaglie nelle palestre fino a livello 5 e che comunque sarebbe consigliabile farlo successivamente al livello 10 vi consigliamo vivamente di conservare tutte le risorse delle prime fasi di gioco.
  • Gli IV di un Pokémon, rappresentati il suo potenziale, rimangono gli stessi anche dopo un’evoluzione.
  • Le mosse di un Pokémon sono randomizzate ogni volta che questo evolve e non possono essere cambiate in alcun modo.
  • Risparmiate materiali per poter evolvere un Pokémon completamente (se avete un Geodude, ad esempio, evolvetelo fino a farlo diventare un Golem). Questo in quanto, salendo di livello, probabilmente troverete lo stesso Pokémon di livello più alto e non vorrete ritrovarvi senza la possibilità di completarne la catena evolutiva.
Leggi  Pokémon Go: Raddoppiare i Punti Esperienza dei Pokéstop

pokemon go evoluzioni

Quando è il Miglior Momento per Evolvere e Potenziare un Pokémon?

Ricordatevi sempre, prima di prendere una qualsiasi decisione relativa all’evoluzione e al potenziamento dei vostri Pokémon, di avere sotto mano un calcolatore IV e di essere aggiornati su quali siano i migliori Pokémon del momento.

Abbiamo stilato qua sotto delle regole che se seguite vi aiutaranno a maturare la scelta migliore in ogni situazione:

Pokemon Go Evoluzioni: Dovreste Potenziare il Vostro Pokémon se:

  • Avete bisogno di conoscere il potenziale IV del vostro Pokémon tramite il calcolatore IV; oppure
  • Siete già a consocenza che il vostro Pokémon ha un IV abbastanza forte, è alla sua ultima evoluzione ed ha delle mosse forti; oppure
  • Siete già a consocenza che il vostro Pokémon ha un IV abbastanza forte, ha ottime mosse e nessuna evoluzione; oppure
  • Non vi interessa del valore IV in quanto state potenziando un Pokémon che probabilmente non troverete per molto altro tempo durante le vostre avventure.

Dovreste Evolvere il Vostro Pokémon se:

  • Sapete che ha un valore IV forte in quanto questo non cambierà dopo un evoluzione;
  • Siete interessati a guadagnare esperienza rapidamente.

Dovreste Evitare di Potenziare un Pokémon se:

  • Ha un valore IV basso o nella media in quanto questo non cambierà dopo un evoluzione;
  • Se deve ancora evolvere, in quanto evolvere un Pokémon randomizza le proprie mosse e non vorrete ritrovarvi con uno skillset orribile su un Pokémon totalemente potenziato;
  • Ha un valore CP molto basso nonostante il forte IV, perchè potenziare un Pokémon di livello basso è estremamente dispendioso in termini di caramelle e polvere di stelle;

Dovreste Evitare di Evolvere un Pokémon se:

  • Ha un IV basso;
  • Ha un valore CP estremamente basso, nonostante un forte IV, probabilmente dovuto al vostro livello allenatore, in quanto poi sarà estremamente dispendioso potenziarlo con le Caramelle e la Polvere di Stelle.
Leggi  Pokemon GO Impossibile identificare la località: Soluzione

Con questo si conclude la nostra guida completa alle Pokemon GO Evoluzioni. Naturalmente, tutto quello riportato in questo articolo rimane semplicemente una risorsa per tutti quegli allenatori che vogliono ottenere il massimo dal gioco e dai propri Pokémon. Se siete dei giocatori occasionali o dei semplici collezionisti, sentitevi liberi di evolvere e potenziare i vostri Pokémon come più vi aggrada.

Se avete dubbi, domande o consigli, ricordatevi di commentare e di farvi sentire sui nostri Social!

Related PostsGuida a TUTTE le evoluzioni di Eevee in Pokémon GO (e non solo)