Pokémon Go è uscito in Italia ieri, sia sul Play Store che sull’Apple Store. In tutto il mondo della tecnologia è l’argomento di punta in questi giorni e noi di PokemGame Italia abbiamo creato questa guida per riuscire a darvi i migliori consigli e trucchi per diventare il miglior allenatore Pokèmon della tua città.

Pokemon Go è un gioco per smartphone che sfrutta la realtà aumentata per permetterti di catturare Pokèmon spostandoti nel mondo reale. Il download del gioco è gratuito ma potrete acquistare alcuni potenziamenti durante il gioco.

Tutti i giornali e siti di news ne parlano da settimane e Pokèmon Go è diventato così uno dei giochi più popolari di sempre, facendo registrare a Nintendo una crescita delle proprie azioni del 50 per cento in una sola settimana, portando il suo valore in borsa a ben 9 miliardi.

Giocare a Pokèmon Go di per sè non è difficile, ma all’interno dell’app non troviamo vere e proprie spiegazioni, bisogna quindi armarsi di pazienza e voglia di giocare ed imparare alcune cose fondamentali. Online sono già comparse tantissime guide e soprattutto su Reddit si possono leggere lunghissime discussioni tra giocatori sui migliori trucchi per diventare allenatori esperti e catturare il maggior numero possibile di Pokèmon.

Ecco a voi alcuni consigli utili per chi già conosce le basi del gioco ma vuole capire come funziona l’app e come poter ottimizzare al meglio tutti i suoi aspetti.

Trovare i Pokémon

  • Se si guarda la mappa sul proprio smartphone, si vedono delle foglie muoversi: significa che in quel punto ci sono uno o più Pokémon, e sarà più probabile incontrarne qualcuno, se ci si va.
  • I Pokémon di Pokémon Go tendono a comparire in posti affini alle loro caratteristiche: vicino a laghi e fiumi, o al mare, è più probabile incontrare Pokémon d’acqua, ad esempio. C’è differenza anche tra i Pokémon che si incontrano di giorno e di notte.
  • Nell’angolo in basso a destra dello schermo c’è un rettangolo espandibile che indica i Pokémon nei dintorni: almeno in teoria, dovrebbero essere ordinati dal più vicino al più lontano. Sotto ognuno ci possono essere tre, due, una o zero impronte, a indicarne la distanza da dove ci si trova. Una impronta corrisponde più o meno a cento metri, due impronte a trecento, mentre sulle tre impronte ci sono opinioni diverse: c’è chi dice che corrispondono a un chilometro, chi di più. Quando sotto al Pokémon non ci sono impronte significa che si è vicinissimi: se si clicca sul profilo del Pokémon dovrebbe apparire sulla mappa.
  • Capita, camminando, che si veda nel quadrante dei Pokémon nelle vicinanze il profilo di un Pokémon sconosciuto: quando compare, bisogna scegliere una direzione. Se le impronte sotto il suo profilo aumentano, significa che si sta andando nella direzione sbagliata. Se le impronte diminuiscono, ci si sta avvicinando. Se il Pokémon si sposta verso l’angolo in basso a destra, anche senza cambiare numero di impronte, significa che ci si sta allontanando.
  • L’app non funziona se non è aperta sul telefono: significa che se si vogliono catturare i Pokémon, bisogna camminare con il telefono in mano, guardando lo schermo. Se vi vergognate, potete provare a cambiare le impostazioni per allungare il tempo dopo il quale si disattiva lo schermo del vostro smartphone. Impostatandolo a mezz’ora, ci si può mettere il telefono in tasca, attivando la vibrazione nelle impostazioni del gioco: il telefono vibrerà quando ci si imbatte in un Pokémon.
  • I Pokémon sono nello stesso posto per tutti, e possono essere catturati da tutti (non scompaiono dopo che un giocatore li cattura): potete quindi andare in giro con i vostri amici senza preoccuparvi di rubarveli a vicenda.
Leggi  Pokémon GO: Buddy System e Chilometri per le Caramelle

Catturare i Pokémon

  • Quando si seleziona un Pokémon sulla mappa, si può disattivare l’opzione della realtà aumentata per catturarlo, con il bottone in alto a destra. È meno divertente, ma anche più facile, perché il Pokémon rimane fisso, anche se si muove il telefono. E consuma meno batteria.
  • Se si posa il dito sulla Poké Ball, si vede comparire un cerchio colorato sul Pokémon davanti a sé: se si lancia la Poké Ball quando è più piccolo, si ottengono dei punti esperienza in più e si ha più probabilità di catturare il Pokémon.
  • Il cerchio che si restringe ha un colore, che corrisponde a quanto sarà difficile catturare il Pokémon: verde significa facile, giallo medio, rosso difficile.
  • Se si tiene premuto sulla Poké Ball con l’indice e la si trascina a disegnare una circonferenza, lasciandola andare al momento giusto, si può fare un lancio a effetto, che darà qualche punto esperienza in più.
  • Dice Tauhid Chappell del Washigton Post: «Una volta che avete catturato un Pokémon, non spostate la fotocamera del telefono, perché altrimenti il gioco si blocca e dovrete farlo ripartire. Un errore da principianti».

Potenziare e fare evolvere i Pokémon

  • Uno dei consigli più importanti è: meglio non sprecare molta Polvere di Stelle e Caramelle per potenziare un Pokémon prima di averlo fatto evolvere, e in generale quando siete all’inizio del gioco. Man mano che si sale di livello come allenatore, guadagnando punti esperienza, i Pokémon selvatici che si incontrano sono di livello più alto: se all’inizio del gioco si cattura uno Zubat con 15 Punti Lotta e lo si potenzia fino a farlo arrivare a 100, sarà servito a poco, perché sicuramente in poco tempo se ne incontreranno molti altri con altrettanti PL.
  • È meglio catturare tutti i Pokémon che si incontra, anche quelli che si hanno già. Se poi li si ordina in base ai PL, e si trasferiscono al professor Willow tutti i doppioni, tenendo solo quello di livello più alto, si riceve una Caramella per ogni Pokémon trasferito, da usare poi per farli evolvere.
Leggi  Pokemon GO Evoluzioni: La Guida Completa

Uova

  • Quando si trova un uovo, ad esempio a un Poké Stop, è una bella notizia: è il modo migliore per avere qualche speranza di trovare quei Pokémon molto rari e difficili da incontrare camminando. Per questo, i giocatori esperti consigliano di non lasciare mai le incubatrici inutilizzate: se ne ha una di default, che può essere usata infinite volte, e se ne ricevono altre salendo di livello. Oppure si possono acquistare dentro l’app.
  •  Ci sono uova che si schiudono dopo 2 chilometri, altre dopo 5 chilometri e altre ancora dopo 10 chilometri: e ci sono determinati Pokémon che possono uscire da ognuna. In generale, da tutti e tre i tipi di uova possono uscire Pokémon belli e rari come altri molto comuni. Da quelle da 2 chilometri possono nascere, per esempio, Bulbasaur, Charmender e Squirtle, ma anche Magikarp. Da quelle da 10 possono uscire Onyx e Lapras, ma anche Evee.
  • Questa è una tabella con i Pokémon che possono nascere da ciascun uovo.
  • In teoria, i chilometri sono da fare a piedi. La bici funziona. L’auto solo se si va molto piano (e ovviamente non fatelo se siete voi a guidare). Anche per l’autobus e il treno contano solo i momenti in cui si sta fermando o sta partendo.

Palestre

  • Dopo aver raggiunto il livello 5, si può cominciare a interagire con le palestre. La prima volta che si clicca su una palestra – che si trovano in punti importanti delle città, e si possono vedere sulla mappa – il gioco chiede di scegliere tra tre squadre: Squadra Coraggio (rossa), Squadra Saggezza (blu) o Squadra Istinto (gialla).
  • Le palestre sono occupate da altri giocatori: se appartengono alla propria squadra, l’unica cosa che si può fare è far combattere i propri Pokémon per aumentare il punteggio associato al prestigio della palestra. Se invece la palestra è occupata da giocatori di un’altra squadra, si può provare a conquistarla.
  • Se si vuole far salire il prestigio di una palestra della propria squadra, si devono sconfiggere i Pokémon che la difendono con un proprio Pokémon. In questo modo il livello della palestra sale, e per ogni punto di prestigio in più che ottiene può ospitare un nuovo Pokémon in sua difesa, fino a un massimo di 10. I Pokémon in difesa di una palestra devono essere di giocatori diversi.
  • Per conquistare una palestra non basta sconfiggere una volta i Pokémon lasciati in difesa dagli altri giocatori: bisogna batterli diverse volte, per fare scendere a 0 il punteggio del prestigio della palestra. La palestra diventa quindi bianca, e il primo giocatore che mette un Pokémon a difenderla la conquista.
  • Se si mette un Pokémon a difesa di una palestra, scomparirà da quelli a propria disposizione. Tornerà disponibile – con i Punti Vita molto bassi – quando un altro giocatore avrà conquistato la palestra. Per ogni 21 ore in cui un proprio Pokémon rimane a difendere una palestra, si possono riscuotere dei premi: bisogna andare nell’opzione Negozio e cliccare lo scudo in alto a destra.
  • Dato che in Italia molti giocatori usano Pokémon Go da una decina di giorni, è difficile trovare una palestra che non sia ancora stata occupata. Se non si vive in una grande città, però, si può provare a conquistare una palestra di una zona poco frequentata: può darsi che passino diversi giorni prima che qualcuno la conquisti.
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Come evitare di esaurire la batteria, e altri problemi tecnici

  • Disattivare la musica del gioco aiuta a risparmiare un po’ di batteria.
  • Oltre a disattivare l’opzione in realtà aumentata, ovviamente aiuta anche diminuire la luminosità dello schermo.
  • I giocatori più incalliti usano batterie portatili, che in effetti possono essere utili.
  • A molti giocatori è capitato che l’app si blocchi subito dopo aver catturato un Pokémon: in quel caso, secondo la maggior parte degli utenti, c’è poco da fare, e bisogna riavviare il gioco. Quando si riapre, si può controllare tra i propri Pokémon – ordinati per data di cattura – se lo si è preso o se è sfuggito. Nel secondo caso dovrebbe ancora essere nei paraggi.